Tutela dei dati

Questa informativa sulla privacy si applica sia ai dati personali passati che futuri. Accettando il trattamento dei tuoi dati personali, tratteremo non solo i dati personali raccolti in futuro in conformità con questa informativa, ma anche i dati personali già archiviati presso di noi.

Quando parliamo del trattamento dei tuoi dati personali in questa informativa sulla privacy, intendiamo qualsiasi utilizzo dei tuoi dati personali, tra cui:

  • La raccolta
  • La memorizzazione
  • La gestione
  • L'uso
  • La trasmissione
  • La divulgazione
  • La cancellazione dei tuoi dati personali

Trisa Electronics raccoglie dati personali necessari per acquisti specifici e per offrire migliori servizi ai nostri clienti. Questi dati sono utilizzati esclusivamente all'interno del gruppo Trisa e non vengono condivisi con terzi.

I migliori servizi possono includere:

  • L'adattamento della gamma di prodotti alle esigenze dei clienti
  • La personalizzazione della comunicazione con i clienti, per far sì che tu riceva offerte adatte ai tuoi desideri e meno pubblicità in generale
  • La semplificazione dei processi, come gli acquisti o le prenotazioni, per aiutarti a raggiungere più rapidamente i tuoi obiettivi

1. Come proteggiamo i tuoi dati personali?

Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i tuoi dati personali e i dati delle sessioni contro trattamenti non autorizzati o illeciti e/o contro perdite, alterazioni, divulgazioni o accessi accidentali. Tuttavia, tieni presente che la trasmissione di informazioni tramite Internet e altri mezzi elettronici comporta alcuni rischi di sicurezza e non possiamo garantire la sicurezza delle informazioni trasmesse in questo modo.

2. Per quanto tempo conserviamo i dati e dove li memorizziamo?

Conserviamo i tuoi dati personali per tutto il tempo che riteniamo necessario o opportuno per rispettare le leggi applicabili o per il tempo necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti. Cancelliamo i tuoi dati personali non appena non sono più necessari e in ogni caso al termine del periodo massimo di conservazione legale. Gli account clienti inattivi vengono eliminati sistematicamente dopo un anno di inattività e in assenza di una risposta al periodo di riattivazione di 30 giorni. I dati personali che raccogliamo sono archiviati esclusivamente su server in Svizzera.

3. Quali sono i tuoi diritti in merito ai tuoi dati personali?

Hai il diritto di esercitare i tuoi diritti in materia di protezione dei dati in qualsiasi momento. Questi diritti includono:

  • Il diritto di ottenere informazioni sui tuoi dati personali memorizzati
  • Il diritto di correggere e completare i tuoi dati personali
  • Il diritto di opporti al trattamento dei tuoi dati personali o di richiederne la cancellazione
  • Il diritto di revocare il consenso
  • Il diritto di presentare un reclamo alle autorità di controllo
  • Il diritto di limitare il profiling a casi strettamente necessari
  • L'obbligo di notificare eventuali correzioni o cancellazioni di dati personali o limitazioni del trattamento
  • Il diritto alla portabilità dei dati
  • Il diritto di opposizione

4. Come puoi contattarci?

Se desideri esercitare i tuoi diritti in merito ai tuoi dati personali o se hai domande o dubbi sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi contattarci come segue: datenschutz@trisaelectronics.ch / +41 41 933 00 30. Il tuo messaggio sarà inoltrato internamente al responsabile della protezione dei dati e faremo del nostro meglio per rispondere alle tue domande o dubbi il prima possibile.

5. Chi è il titolare della raccolta dei dati?

Siamo legalmente obbligati a informarti sul titolare della raccolta dei tuoi dati personali. Il titolare della raccolta dei dati è Trisa Electronics AG.

6. Quando raccogliamo dati personali?

Raccogliamo i tuoi dati personali ogni volta che entriamo in contatto con te. Le situazioni in cui abbiamo contatti con te sono varie. Ad esempio, raccogliamo i tuoi dati personali nelle seguenti circostanze:

  • Acquisti i nostri prodotti o servizi tramite i nostri siti web
  • Utilizzi un servizio del nostro servizio clienti
  • Ti abboni a una newsletter o ricevi altre pubblicità sui nostri prodotti e servizi
  • Partecipi a un concorso o a un'estrazione
  • Ti iscrivi al nostro programma fedeltà
  • Comunichi con noi tramite telefono, fax, e-mail, messaggi vocali, SMS, MMS, messaggi video o messaggistica istantanea
  • Ci contatti in occasione di eventi speciali, come fiere o altri eventi

7. Quali dati personali raccogliamo?

I dati personali raccolti sono necessari per gestire le transazioni commerciali. Da un lato, raccogliamo i dati personali che ci fornisci. Dall'altro lato, raccogliamo automaticamente o manualmente i dati personali registrati durante le tue interazioni con noi, come:

Dati personali

  • Nome e cognome
  • Indirizzo di consegna
  • Indirizzo di fatturazione
  • Preferenze linguistiche
  • Numero/i di telefono
  • Indirizzo/i e-mail
  • Numero cliente
  • Informazioni su newsletter o pubblicità sottoscritte
  • Consenso alla ricezione di pubblicità
  • Informazioni sull'account cliente online (inclusi data di apertura, nome utente)

Dati relativi alle attività dei clienti

  • Dati contrattuali (inclusi data, tipo, contenuto del contratto; partner contrattuali; durata; valore del contratto; reclami derivanti dal contratto)
  • Informazioni sugli acquisti (inclusi data, tipo, quantità e valore dei prodotti e servizi acquistati; carrello; carrello abbandonato; metodi di pagamento utilizzati; storico degli acquisti)
  • Informazioni sul servizio clienti (inclusi resi, reclami, casi di garanzia, informazioni sulla consegna)
  • Dati di sessione relativi alle visite ai nostri siti web
  • Comunicazioni tramite telefono, fax, e-mail, messaggi vocali, SMS, MMS, messaggi video o messaggistica istantanea

8. Perché trattiamo i dati personali?

Trattiamo i tuoi dati personali per diverse finalità. Queste possono essere raggruppate in categorie differenti. In particolare, possiamo trattare i tuoi dati personali, in tutto o in parte, per una o più delle seguenti finalità:

8.1 Finalità di trattamento legate ai nostri prodotti e servizi

  • Fornitura e vendita dei nostri prodotti e servizi
  • Gestione degli ordini e dei contratti, inclusi l'invio di conferme d'ordine e di spedizione, conferme di consegna, consegne e fatturazione
  • Organizzazione e gestione dei servizi di assistenza clienti
  • Organizzazione e gestione di programmi di carte fedeltà o di premi
  • Organizzazione e realizzazione di ricerche di mercato e sondaggi d'opinione

8.2 Finalità di trattamento legate alla comunicazione con i clienti

  • Fornitura, amministrazione e gestione della comunicazione con i clienti tramite posta e mezzi elettronici
  • Comunicazioni aziendali tramite posta, telefono, fax, e-mail, messaggi vocali, SMS, MMS, messaggi video o messaggistica istantanea

8.3 Finalità di trattamento legate al marketing diretto

  • Semplificazione dei processi, come gli acquisti o le prenotazioni, e utilizzo delle informazioni derivanti dall'analisi del comportamento dei clienti per migliorare continuamente tutti i prodotti e servizi
  • Riduzione della pubblicità non necessaria grazie all'analisi del comportamento dei clienti per un marketing diretto personalizzato e individualizzato
  • Invio di pubblicità personalizzate e individualizzate tramite posta, telefono, fax, e-mail, messaggi vocali, SMS, MMS, messaggi video o messaggistica istantanea
  • Personalizzazione e adattamento delle offerte e delle pubblicità sui nostri siti web, app mobili o sui nostri canali su piattaforme internet, portali multimediali o social network

A chi trasferiamo i tuoi dati personali?

Possiamo trasferire i tuoi dati personali ad altre società del Gruppo Trisa per le finalità indicate in questa informativa sulla privacy (vedi Gruppo Trisa nel rispettivo rapporto annuale di Trisa Holding). Le altre società del Gruppo Trisa possono utilizzare i tuoi dati personali per i loro scopi, in modo simile a come li utilizziamo noi. All'interno del Gruppo Trisa, i dipendenti possono accedere ai tuoi dati personali solo nella misura necessaria per svolgere le loro mansioni.

Come utilizziamo i cookie?

Utilizziamo anche i cookie sui nostri siti web. I cookie sono piccoli file memorizzati sul tuo computer o dispositivo mobile quando visiti uno dei nostri siti. Vogliamo informarti in modo completo sull'uso dei cookie.

10.1 Perché utilizziamo i cookie?

I cookie che utilizziamo servono principalmente per garantire le funzionalità dei nostri siti web, come ad esempio la funzione del carrello.

10.2 Quali cookie utilizziamo?

La maggior parte dei cookie che utilizziamo viene automaticamente eliminata dal tuo computer o dispositivo mobile alla fine della sessione del browser (cookie di sessione). Ad esempio, utilizziamo i cookie di sessione per salvare le tue preferenze di paese e lingua e il tuo carrello durante una sessione di navigazione.

Inoltre, utilizziamo cookie temporanei o permanenti. Questi rimangono memorizzati sul tuo computer o dispositivo mobile dopo la fine della sessione del browser. Durante una visita successiva a uno dei nostri siti, le tue preferenze e impostazioni saranno automaticamente riconosciute. Questi cookie temporanei o permanenti rimangono memorizzati per periodi che vanno da un mese a dieci anni, a seconda del tipo di cookie, e vengono automaticamente disattivati al termine del periodo programmato. Servono a rendere i nostri siti web più intuitivi, efficaci e sicuri.

10.3 Quali dati sono memorizzati nei cookie?

Nei cookie che utilizziamo non vengono memorizzati dati personali. I cookie che utilizziamo non possono essere associati a una persona specifica. Quando un cookie viene attivato, gli viene assegnato un numero di identificazione.

10.4 Come puoi impedire la memorizzazione dei cookie?

La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, puoi configurare il tuo browser in modo che non accetti alcun cookie o che ti chieda conferma prima di accettare un cookie da un sito che visiti. Puoi anche eliminare i cookie memorizzati sul tuo computer o dispositivo mobile utilizzando la funzione corrispondente del tuo browser. Se decidi di non accettare i nostri cookie o quelli dei nostri partner, alcune informazioni sui nostri siti web potrebbero non essere visibili e alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

11. Come utilizziamo i file di log?

Ogni volta che accedi ai nostri siti web, alcuni dati di utilizzo vengono trasmessi dal tuo browser per motivi tecnici e memorizzati nei file di log, noti come "log files". Questi dati di utilizzo includono: data e ora di accesso al nostro sito web.

L'analisi dei file di log ci aiuta a migliorare e ottimizzare continuamente le nostre offerte online, identificare e risolvere gli errori più rapidamente e gestire la capacità dei server. Ad esempio, possiamo determinare gli orari in cui le nostre offerte online sono particolarmente richieste e allocare di conseguenza la capacità per garantire un utilizzo ottimale.

12. Come utilizziamo gli strumenti di analisi web?

Per migliorare e ottimizzare continuamente le nostre offerte online, utilizziamo tecnologie di tracciamento. Gli strumenti di analisi web ci forniscono statistiche e grafici che ci danno informazioni sull'utilizzo dei nostri siti. Questi strumenti trasmettono i dati sull'uso di un sito a un server dedicato. Utilizziamo Google Analytics come strumento di analisi, che trasmette questi dati, inclusi indirizzi IP abbreviati, impedendo così l'identificazione di dispositivi individuali. Google rispetta le disposizioni sulla protezione dei dati del "Swiss-U.S. Privacy Shield" ed è registrato presso il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, visita https://www.privacyshield.gov/Swiss-US-Privacy-Shield-FAQs.

Puoi impedire la raccolta da parte di Google dei dati generati dai cookie e relativi al tuo utilizzo del sito (incluso il tuo indirizzo IP) scaricando e installando il plugin per il browser disponibile al seguente link (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout). Per ulteriori informazioni, visita http://tools.google.com/dlpage/gaoptout o http://www.google.com/intl/it/analytics/privacyoverview.html.

13. Come utilizziamo i plugin social?

I nostri siti web utilizzano plugin social, ad esempio di Facebook, Twitter o Google+. I plugin sono identificati dal logo del fornitore e possono includere pulsanti come "Mi piace", "Twitter" o "Google+".

Quando accedi ai nostri siti che contengono tali plugin, il tuo browser stabilisce una connessione diretta con i server del fornitore. Il contenuto del plugin viene trasmesso dal fornitore direttamente al tuo browser e integrato nel sito web. Il fornitore riceve così l'informazione che hai visitato il nostro sito. Se sei connesso al fornitore nello stesso momento, il fornitore può associare la visita al tuo profilo. Se interagisci con i plugin, ad esempio cliccando sul pulsante "Mi piace" o lasciando un commento, questa informazione viene trasmessa direttamente dal tuo browser al fornitore e lì memorizzata.

Se non desideri che il fornitore raccolga dati su di te tramite i nostri siti web, devi disconnetterti dal fornitore prima di visitare il nostro sito. Anche se sei disconnesso, i fornitori possono raccogliere dati anonimi tramite i plugin social e impostare un cookie. Se successivamente ti connetti al fornitore, questi dati possono essere associati al tuo profilo.

Se viene offerta una connessione tramite un servizio di login social, ad esempio Facebook Connect, i dati vengono scambiati tra il fornitore e il nostro sito. Con Facebook Connect, questi dati possono includere informazioni del tuo profilo pubblico di Facebook. Utilizzando tali servizi di login, accetti il trasferimento dei dati.

Per ulteriori informazioni sui fini e sull'entità della raccolta dati e sul loro trattamento da parte del fornitore, consulta le informative sulla privacy dei rispettivi fornitori.

14. Sicurezza dei pagamenti

I dati scambiati tra te e noi sono crittografati utilizzando un certificato SSL a 256 bit. Questo standard è lo stesso utilizzato dalle banche per le loro transazioni online. Puoi riconoscerlo dall'URL di Trisa Electronics AG che inizia con https://, dove 's' sta per sicuro. Inoltre, compare un'icona a forma di lucchetto chiuso. Saferpay di SIX è la soluzione di pagamento elettronico sicuro per la gestione dei pagamenti online. La piattaforma certificata garantisce transazioni sicure per carte di credito e di debito sia per il negozio online sia per il titolare della carta.

Indirizzo di contatto per domande

Trisa Electronics AG
Kantonsstrasse 121
CH-6234 Triengen

Tel.: +41 (0)41 933 00 30
E-mail: datenschutz@trisaelectronics.ch

Data: 01.05.2018