Condizioni Generali
Stato: 01.01.2025
1. Ambito di applicazione
Le presenti Condizioni Generali (CG) regolano tutti gli atti giuridici effettuati tramite il negozio online www.trisaelectronics.ch (di seguito denominato "negozio online").
L'approvazione delle CG avviene con la conferma di un ordine d'acquisto da parte del cliente.
Trisa Electronics AG si riserva il diritto di modificare le presenti CG in qualsiasi momento. Fa fede la versione delle CG in vigore al momento dell'ordine. Le CG non possono essere modificate unilateralmente per un ordine. Condizioni contrastanti o divergenti da queste CG da parte del cliente non sono riconosciute.
2. Offerta
I prodotti e i prezzi nel negozio online non costituiscono un'offerta contrattuale. Sono da intendersi come catalogo online non vincolante. È possibile apportare modifiche all'offerta in qualsiasi momento, così come correggere eventuali errori nei prezzi, nelle descrizioni o nelle dichiarazioni dei prodotti. Errori nella pubblicazione dell'offerta non danno diritto al cliente di richiedere la fornitura effettiva dei beni.
3. Ordine del cliente
Il cliente è tenuto a fornire informazioni veritiere al momento dell'ordine dei beni. Gli ordini effettuati con un determinato nome utente sono attribuiti al rispettivo cliente.
I minorenni (persone sotto i 18 anni) o le persone non pienamente capaci di agire confermano, con l'ordine, di avere il consenso del loro rappresentante legale per concludere il relativo contratto di acquisto.
L'ordine del cliente è considerato un'offerta al negozio online di Trisa Electronics per la conclusione di un contratto.
Dopo l'invio dell'ordine, il cliente riceve automaticamente una conferma di ricezione, che documenta che l'ordine è stato ricevuto dal negozio online. Dopo aver ricevuto questa conferma di ricezione, il cliente non può più modificare l'ordine ed è vincolato ad esso.
Trisa Electronics è libera di rifiutare ordini in tutto o in parte senza fornire motivazioni. In tal caso, il cliente sarà informato e gli eventuali pagamenti già effettuati saranno rimborsati. Ulteriori richieste sono escluse.
4. Conclusione del contratto
Il contratto si conclude con la spedizione dei prodotti ordinati o con l'invio dell'invito al ritiro presso il punto vendita di Trisa Electronics. Non appena l'ordine è stato spedito, il cliente ne sarà informato via e-mail.
5. Prezzi e modalità di pagamento
Il cliente è tenuto a pagare i prezzi pubblicati nel negozio online al momento dell'acquisto di un prodotto. Il pagamento dei beni avviene tramite pagamento anticipato, ovvero trasferimento dell'importo totale (calcolato dal prezzo di acquisto indicato più eventuali costi di spedizione e imballaggio) sul conto di Trisa Electronics AG. La fattura per il pagamento anticipato viene inviata immediatamente dopo l'ordine via e-mail.
Sono accettate anche carte di credito (Visa, Mastercard, Diners Club) e carte di debito (Postcard) come metodi di pagamento.
Le nostre coordinate bancarie per i trasferimenti in CHF sono:
Banca Cantonale di Lucerna
CH-6002 Lucerna
Numero di conto: 60-41-2
IBAN CHF: CH02 0077 8010 3005 6000 7
Causale: Ordine XXX (si prega di indicare il numero d'ordine!)
Trisa Electronics AG
Strada Cantonale 121
CH-6234 Triengen
La consegna o l'invio dell'invito al ritiro avviene dopo la ricezione del pagamento. I prodotti ordinati non sono riservati fino alla ricezione del pagamento e potrebbero esaurirsi nel frattempo.
6. Riserva di proprietà
Prima del trasferimento della proprietà, non è consentito dare in pegno, cedere a titolo di garanzia, elaborare o modificare i prodotti senza il consenso esplicito di Trisa Electronics AG.
7. Consegna
La vendita dei beni avviene fino ad esaurimento scorte. Non è possibile la consegna di spedizioni in visione. La consegna avviene a rischio e pericolo del cliente.
7.1. Modalità di consegna
Spedizione pacchi
I costi per la spedizione dei pacchi sono indicati separatamente nel carrello e sulla fattura, oltre al prezzo dei prodotti ordinati. Costi aggiuntivi, come ad esempio spese postali per spedizioni express, urgenti o ingombranti, sono a carico del cliente. Se il cliente non accetta i prodotti ordinati alla data di consegna concordata o indicata e la merce viene restituita al venditore, quest'ultimo può risolvere il contratto. Al cliente saranno addebitati i costi di consegna sostenuti e eventuali perdite di valore.
Consegna tramite spedizioniere
I costi per una consegna tramite spedizioniere sono indicati separatamente nella conferma d'ordine e sulla fattura, oltre al prezzo dei prodotti ordinati. Costi aggiuntivi per servizi extra, come ad esempio consegna al piano, smaltimento dell'imballaggio, sono a carico del cliente. Se il cliente non accetta i prodotti ordinati alla data di consegna concordata o indicata e la merce viene restituita al venditore, quest'ultimo può risolvere il contratto. Al cliente saranno addebitati i costi di consegna sostenuti e eventuali perdite di valore.
7.2. Tempi e termini di consegna
I tempi di consegna indicati nel negozio online non sono vincolanti.
In caso di eventuali impedimenti alla consegna, il cliente verrà informato senza indugio. Se la merce non è più disponibile, l'ordine verrà annullato. Se non è possibile rispettare un termine massimo di consegna di 30 giorni lavorativi, il cliente ha la possibilità di recedere immediatamente per iscritto dalla sua offerta. L'annullamento è valido se perviene per iscritto a Trisa Electronics dopo la scadenza del termine di consegna e prima della spedizione dell'ordine. Se la spedizione dell'ordine si sovrappone alla comunicazione di annullamento del cliente, quest'ultimo può avvalersi del diritto di restituzione ai sensi del punto 10. Se omette di farlo, il contratto si considera concluso.
In caso di annullamento o recesso, eventuali importi già pagati dal cliente verranno rimborsati. Ulteriori pretese del cliente, in particolare richieste di risarcimento danni per ritardi nella consegna o mancata prestazione, nonché qualsiasi danno consequenziale e mancato guadagno, sono esclusi.
8. Obbligo di verifica
Il cliente deve verificare immediatamente la correttezza, completezza e eventuali danni della merce consegnata o ritirata.
Se i prodotti vengono consegnati con danni evidenti all'imballaggio o al contenuto, il cliente deve segnalarlo immediatamente alla posta e rifiutare l'accettazione. Il cliente è tenuto a farsi rilasciare una conferma di danno dalla posta.
I danni da trasporto, le consegne errate o incomplete devono essere segnalati per iscritto a Trisa Electronics entro cinque giorni di calendario dal momento della consegna o del ritiro. Successivamente, possono essere rivendicati solo difetti nascosti.
Un prodotto difettoso deve essere restituito senza indugio, insieme alla prova d'acquisto e all'eventuale modulo di reso, all'indirizzo indicato o al banco clienti di Trisa Electronics durante gli orari di apertura. Dopo aver verificato i difetti, al cliente verrà rimborsato il prezzo di acquisto pagato, inclusi eventuali costi di spedizione.
9. Responsabilità ed esclusione di responsabilità
La responsabilità è disciplinata dalle disposizioni di legge applicabili. Trisa Electronics non è in alcun caso responsabile per negligenza lieve, danni indiretti e consequenziali, mancato guadagno, risparmi non realizzati, danni derivanti da ritardi nella consegna, nonché per qualsiasi azione od omissione dei suoi ausiliari, sia contrattuale che extracontrattuale.
Inoltre, Trisa Electronics non è responsabile per danni dovuti a una delle seguenti cause:
- stoccaggio, configurazione o utilizzo impropri, contrari al contratto o illegali dei prodotti;
- utilizzo di parti di ricambio o accessori non compatibili (ad es. alimentazione elettrica);
- mancata manutenzione e/o modifica o riparazione impropria dei prodotti da parte del cliente o di terzi;
- forza maggiore, in particolare danni causati da elementi naturali, umidità, cadute e urti, ecc., non imputabili a Trisa Electronics, e disposizioni delle autorità.
10. Garanzia
Salvo diversa indicazione, Trisa Electronics concede una garanzia di 60 mesi su tutti i nuovi dispositivi a partire dalla data di acquisto. Sono esclusi dalla garanzia batterie/accumulatori, parti soggette a usura e componenti dell'involucro. In caso di difetti e/o malfunzionamenti non coperti da garanzia, l'acquirente sostiene i costi per eventuali diagnosi dei guasti e i relativi oneri.
La prestazione in garanzia consiste nella sostituzione o riparazione di un dispositivo con difetti di materiale o di fabbricazione. Non sussiste il diritto alla sostituzione con un nuovo dispositivo o al rimborso del prezzo di acquisto. Sono esclusi dalla garanzia l'usura normale, l'uso commerciale, la modifica dello stato originale, le operazioni di pulizia, le conseguenze di un uso improprio o i danni causati dall'acquirente o da terzi, i danni dovuti a circostanze esterne o causati da batterie.
La prestazione in garanzia presuppone che il dispositivo difettoso venga inviato a spese dell'acquirente insieme alla scheda di garanzia datata e firmata dal punto vendita o alla ricevuta d'acquisto.
11. Restituzione
È possibile restituire un prodotto entro 14 giorni di calendario dalla data del timbro postale o della conferma di consegna/ricezione. Se il cliente non può fornire la conferma di consegna/ricezione, il periodo di 14 giorni inizia dalla spedizione dell'ordine.
Il prodotto deve essere restituito integro, pulito, completo di eventuali accessori e imballato in modo sicuro per il trasporto. Deve essere sempre accompagnato dalla prova d'acquisto e dal modulo di reso compilato, inviato all'indirizzo indicato sul modulo di reso o consegnato al banco clienti di Trisa Electronics durante gli orari di apertura. Le spese di spedizione per la restituzione sono a carico del cliente. Trisa Electronics informerà il cliente una volta verificato il reso.
Nei seguenti casi non è previsto il diritto di restituzione:
- Articoli danneggiati (eccetto danni da trasporto)
- Assenza dell'imballaggio originale
- Mancanza di accessori
- Prodotti sigillati che, per motivi di igiene o salute, non sono idonei alla restituzione se il sigillo è stato rimosso dopo la consegna
- Prodotti realizzati su specifiche del cliente o chiaramente personalizzati
Le regole per il rimborso sono le seguenti:
- Rimborso completo al prezzo d'acquisto:
L'articolo è nella confezione originale non aperta e non danneggiata, senza segni d'uso, e l'imballaggio originale è presente. - Rimborso parziale:
Per articoli aperti/usati verrà applicata una detrazione in base alle condizioni del prodotto, con un minimo del 30% del valore della merce, ma almeno 10 franchi. Valutazioni individuali saranno effettuate anche in caso di imballaggio danneggiato.
12. Costi di restituzione
Le spese di spedizione per la restituzione degli articoli sono generalmente a carico del cliente. Trisa Electronics coprirà i costi di restituzione nei seguenti casi:
- Ricezione di un articolo diverso da quello ordinato
- Informazioni errate nel negozio online (nell'offerta di Trisa Electronics)
- Ricezione di un articolo non ordinato
- Ricezione di un articolo difettoso
- Ricezione di un prodotto incompleto
13. Altre disposizioni
13.1 Restituzioni non attribuibili o non consegnabili
Le restituzioni che non possono essere attribuite a un cliente o restituite al cliente saranno conservate da Trisa Electronics per sei settimane e poi smaltite.
13.2 Protezione dei dati
La dichiarazione sulla protezione dei dati è parte integrante di questi Termini e Condizioni. Accettando questi Termini e Condizioni, il cliente accetta anche la dichiarazione sulla protezione dei dati.
13.3 Clausola di separabilità
Se singole disposizioni di questi Termini e Condizioni sono invalide o inefficaci, la validità delle restanti disposizioni rimane invariata.
13.4 Foro competente e legge applicabile
Si applica esclusivamente il diritto materiale svizzero, con esclusione della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di beni.
Per le azioni legali dei consumatori, il foro competente è Triengen/CH o il loro luogo di residenza. In tutti gli altri casi, il foro competente esclusivo è Triengen/CH.